We use cookies - they help us provide you with a better online experience.
By using our website you accept that we may store and access cookies on your device.

[NG] Individuale, guida all'uso

Nel lontano 2007 gli sviluppatori introdussero le Nuove Giovanili, un aspetto di Hattrick che mi ha da subito interessato e appassionato. Fra le tante novità arrivate assieme a questa nuova feature ci fu la possibilità di utilizzare l'allenamento Individuale.
Questa tipologia di allenamento venne da subito bistrattata e denigrata, ma personalmente dal 2008 la adottai sulla mia giovanile, ottenendo risultati, soddisfazioni e soprattutto un ritorno economico fuori da ogni più rosea previsione.
In parallelo iniziai e portai avanti uno studio sulle percentuali di assegnazione dell'allenamento per singolo giocatore nella singola partita (15479390.2). Assieme ai risultati, ottenuti dopo quattro anni solari di raccolta dati, mi ritrovo qui ad esporre la mia teoria su come sfruttare Individuale al pieno delle sue potenzialità. Andiamo quindi a parlare di come utilizzare questo allenamento nel migliore dei modi, tenendo presente che non si vuole paragonare Individuale con gli altri "allenamenti classici" per determinare quale sia meglio.

Fatta la premessa ora andiamo al sodo.

Lo scopo di questo articolo è quello di creare una guida per utilizzare e sfruttare al meglio Individuale. Nella prima parte troverete un ‘’vademecum’’ di massima con cui partire per adottare a attuare al meglio questa tipologia di allenamento con la vostra NG (Primi Passi). Successivamente troverete alcune annotazioni e proposte per rendere Individuale costantemente fruttuoso nel tempo (Strategia). Ossia il metodo che ho addottato e che in diverse stagioni di Individuale ho testato abbondantemente, con ritorno economico notevole e divertimento assicurato.



Primi Passi:


Per partire con Individuale non necessitiamo di granchè. Basta avere la propria NG attivata ed il gioco è fatto....!

Le note basilari, da qui in poi, possono essere riassunte nei seguenti punti fondamentali (secondo il mio modesto parere):

1. Arruolare minimo 2 scout, anche se averne 3 credo sia un ''must''. All'inizio, ricercare ''Qualsiasi Giocatore''.

2. Al momento della pescata, accettare, se possibile, sempre giocatori di 15 anni. Proprio perchè con Individuale dobbiamo mettere in preventivo che per completare un giocatore necessiteremo di più tempo e di una maggior permanenza nella nostra NG.

*Terrò conto di avere sempre 3 scout in questi esempi, tanto per la cronaca.*


3. In breve, seguirei questa logica di pescata:

Primo Scout: Se vi propone un 15enne con minimo ''livello generale'' Insufficiente, accettatelo.
Se il 15enne non ha alcun accenno al ''livello generale'' nel commento dello scout, ma presenta una primaria che parte da Insufficiente oppure con livello massimo raggiungibile (in gergo "cap") Buono, accettatelo.
Le restati possibilità sono da scartare, a meno che non vogliate azzardare subito al primo scout.

Secondo Scout: In questo caso possiamo abbasare le nostre pretese, ma terrei sempre come ''must'' il 15enne. Un 16enne ancora andrebbe scartato. Livello generale però non inferiore al Debole se segnalato. Cap e skill di partenza possono essere inferiori al primo scout.

Terzo Scout: Qui anche un 16enne potrebbe andare bene, ma almeno con un ''livello generale'' Insufficiente. Se non abbiamo questi due minimi requisiti, pescate se volete, ma sappiate che il giovinotto non sarà eccelso per il nostro programma. Solitamente evito di accettare anche il terzo scout se non soddisfa i requisiti.


4. Una ferrea selezione al momento della pescata è di vitale importanza, altrimenti non riusciremmo a construire una rosa di 5/6 validi elementi (numero minimo) che sta alla base di una buona riuscita del nostro progetto. Detto questo, ogni utente è libero di abbassare le pretese al momento della chiamata degli scout, spendo però che non sarebbe funzionale al progetto.


5. Ricordatevi che per vedere i frutti dell'allenamento Individuale è meglio armarsi di pazienza e costanza. Non mi stancherò mai di ricordare questo concetto fondamentale. Personalmente, ho atteso una stagione abbondante prima di promuovere giovani interessanti, ma dalla prima promozione frutto di Individuale in poi, ho guadagnato fior fiore di milioni.


Con le prime pescate di rilievo, potremmo anche decidere di settare una ricerca specifica per i nostri scout. Ma ne parleremo dettagliatamente nella prossima sezione.


6. Ad Individuale settato al Primario va accompagnato un "Allenamento Secondario" adatto. Di per se si potrebbe partire con Passaggi e/o Passaggi Lunghi, questo perchè probabilmente non avremo ancora un paio di gioielli che spiccano sui restanti buoni giovinotti da pompare nella Primaria. Quindi un allenamento che includa più giocatori possibili può andare bene. Una volta avviato il progetto però la cosa migliore sarà quella di settare al Secondario una skill primaria. Poi vedremo anche il perchè di questa scelta.


La Strategia:


Eccoci ad un punto ''scottante'', come procedere metodicamente con l'allenamento Individuale nella nostra Giovanile.
Dico così perche di fondamentale importanza nel computo della reale fruttuosità economica di Individuale stesso.
Un consiglio che mi sento di darvi è quello di rimanere costanti nel seguire le linee guida che ho elaborato nel corso della mia esperienza in questo campo.

All'inizio, Individuale potrà sembrarvi troppo lungo e troppo noioso, soprattutto quando i primi risultati dovranno ancora arrivare.
Questo sarà il periodo peggiore per voi, lo dico con cognizione di causa proprio perchè l'ho passato in prima persona. Forse aiutato dalla voglia di scoprire Individuale, forse dalla perseveranza, ma l'ho superato e non me ne sono affatto pentito!

Posso solo dirvi pazientate, perchè i risultati arriveranno, se la gestione sarà fatta bene.


Mantenere Individuale e l'allenamento Secondario prefissato:

Come già detto più e più volte, quasi alla nausea, la costanza è fondamentale. Una volta avviato il ''progetto'' vi troverete ad avere un gruppo di allenandi di primo piano, per il semplice fatto che saranno quelli con il potenziale migliore. Da loro, che siano Attaccanti piuttosto che Difensori, dovrete far partire il ''Ciclo'' di allenamenti. Quindi settare come allenamento Secondario la loro skill primaria. Se Attaccanti imposterete Attacco, se Centrocampisti Regia e via dicendo. Da quel momento in poi, sarà utile e fondamentale settare la ricerca degli Scout in ruoli in cui siete maggiormente scoperti, proprio per non andare in sovrannumero di allenandi. Questa metodologia vi permetterà di avere sempre giovani che vengono allenati da Individuale e pronti per essere rifiniti con l'abbinamento dell'allenamento Secondario una volta terminato il precedente ''Ciclo''.

Le amichevoli possono essere utili per allenare altre skill non prese in considerazione e per scoprire potenziali utili (con l'allenamento Secondario). Sta a voi decidere come meglio sfruttare queste partite extra.

Per concludere:

L'intenzione è quella di dare una linea guida generale su come penso sia meglio utilizzare Individuale nella sua totalità, non deve essere visto come un allenamento "tappa-buchi" altrimenti perde di funzionalità. Ricordando che il segreto è vere una rosa di giovanissimi di alla partenza di ogni nuovo ciclo e una ricerca guidata delle pescate, il tutto in funzione di Individuale. Posso affermare tranquillamente che questo allenamento è uno spasso se sfruttato a dovere e con cognizione di causa. Non l'avrei mantenuto per svariate stagioni altrimenti, non son masochista! Anzi le mie Nuove Giovanili han sempre fruttato egregiamente in quanto a incassi dalle vendite, perchè alla fine questo conta!

Grazie dell'attenzione, se decideste di intraprendere quest'avventura non dimenticatevi di intervenire nel nuovo thread di ricerca: (15479390.1).


Partecipa alla discussione sul forum: (15637396.1)

2012-04-14 11:55:14, 6967 views

Link directly to this article (HT-ML, for the forum): [ArticleID=14732]

 
Server 070