We use cookies - they help us provide you with a better online experience.
By using our website you accept that we may store and access cookies on your device.

[SpotligHT] U20: Monco über alles

Ci evaramo lasciati qui (20757) con l'Italia U20 guidata dal generale Monco a conquistare la qualificazione al Round2 con il miglior record assoluto (12 vittorie e 2 pareggi) e il Facinoroso in viaggio verso la Svezia.
E dopo 56 giorni di interminabile e noiossima pausa, si torna finalmente a fare sul serio.

32 squadre rimaste in corsa, divise in gironi da 4. Tre partite in campo neutro e prime due squadre che passano il turno.
Poi altri due turni così per qualificarsi alle semifinali, da giocarsi in scontro diretto.
E infine la finale, ultima partita della stagione hattrickiana, programmata per il 10 marzo.
11 partite in 2 mesi per chi arriverà fino in fondo, tutte da giocarsi col cuore in gola, perché con gironi così corti ogni singola partita può essere quella che infrange i tuoi sogni, o ti lancia verso l'oro!

Riuscirà il Generale a riportare finalmente l'Italietta alla medaglia che manca addirittura dal 2014 (l'oro casalingo di zagortenay)?

Ma soprattutto, riuscirà il Facinoroso a evitare le galere svedesi?

Lo scoprirete solo leggendo...

Round2

Italia con Scozia, Croazia e Corea. Girone sulla carta non difficilissimo, ma come ben sappiamo su Hattrick la buccia di banana (trezzone, non eccitarti, è solo la buccia!) è sempre dietro l'angolo: un pazzo che spara un MOTS a membro di segugio, una mega-randomata, il CT che si ubriaca la mattina presto nel giorno della partita... basta un attimo a rendere un girone abbordabile una trappola mortale.

A sorpresa invece l'esordio non presenta sorprese: la Scozia gioca nella maniera più standard possibile (un CA che attacca sulle fasce), Monco si mantiene sufficientemente sobrio, e il random si fa i fatti suoi.
Vittoria 1-0 con gol di Pacini e si inizia a pensare alla Corea.

E qui arriva la prima scelta tattica a sorpresa di Monco (forse anche l'unica, in realtà!). Le sacre regole non scritte dicono che la prima del round2 si picca. E se vinci, picchi anche la seconda. E invece Monco decide di accettare la proposta di PIN-deal del CT croato per cercare di chiudere con un turno di anticipo la questione qualificazione. Il problema è che l'Italia fa il suo dovere battendo facilmente la Corea, ma la Croazia perde con la Scozia. E allora andiamo alla terza giornata a punteggio pieno, ma ancora col rischio di essere eliminati.

Ci tocca quindi spendere un altro PIN contro la Croazia, per non correre troppi rischi.
Partita vinta in goleada e girone passato con 3 vittorie, 9 gol fatti e 0 subiti, ma due PIN spesi, che significa che potremmo soffrire un po' per il basso TS al round3.

Piccola curiosità: la violazione della "regola" di piccare la seconda partita se hai vinto la prima, è la stessa fatta da walterformica contro la Polonia nello storico mandato in cui l'Italia NT conquistò la sua prima medaglia d'oro.
Finirà allo stesso modo? E soprattutto, a questo punto urge dare un nome a questa mossa. La mossa del destino? O la mossa del minchione?

(/World/WorldCup/?cupId=149&season=69&matchround=15&cupSeriesUnitId=1487)

Round3

L'accoppiamento del round3 va decisamente bene: peschiamo una sola squadra con più TS di noi (l'Uruguay), di nuovo la Scozia e il Vietnam di emilioveronica, ultimo dei CT italiani all'estero ancora in corsa (per inciso complimenti a tutti i nostri CT all'estero, ben 3 qualificazioni al round2 - Cambogia e Benin oltre al Vietnam - e tutti hanno fatto bella figura, restando in corsa per la qualificazione al round3 fino all'ultima giornata).
Sulla carta un girone abbastanza scontato: Italia e Uruguay nettamente favoriti, Scozia e Vietnam a caccia del miracolo.

Per Monco va di nuovo tutto liscio: battuti prima l'Uruguay e poi la Scozia, entrambi schierati in CA monolato, senza troppi patemi.
Ma la grande sorpresa la fa il Vietnam, che motsa a sorpresa contro la Scozia vincendo meritatamente 1-0, ma soprattutto scula in maniera clamorosa contro l'Uruguay (9% di vittoria secondo i replay).

Giochi quindi chiusi con una giornata d'anticipo, con i CT italiani già qualificati che si giocano il primo posto nello scontro diretto, vinto dall'Italia 3-0.

Quindi Italietta che passa di nuovo con 3 vittorie, ma stavolta tutte in pic. Signori e signorina_CAista (probabilmente la nostra unica "lettrice"!), si torna finalmente al round4, e si va a caccia delle medaglie!

(/World/WorldCup/?cupId=149&season=69&matchround=18&cupSeriesUnitId=1511)

Round4

Sono rimaste 8 squadre in lotta. 4 andranno a medaglia, e 4 piangeranno l'occasione perduta.

Nel girone1 Germania (favorita numero uno per l'oro, a questo punto) e Repubblica Dominicana cariche di TS (10) accoppiate alla Russia (TS 2) e al Vietnam (TS 4).
Girone più difficile per l'Italia (TS 9), accoppiata a Spagna (TS 10), Guatemala (TS 10) e Turchia (TS 8).

Nel girone1 giochi chiusi dopo due giornate: passano la Germania (come da pronostico) e la Russia (un po' a sorpresa), che dopo aver battuto un comunque ottimo Vietnam in una partita mots contro mots, riesce a superare anche i dominicani nonostante l'enorme handicap di TS: tutto grazie a un ottimo, ma anche fortunato (22% di vittoria secondo i replay), 523 contropiede.

Per l'Italia invece la partenza è in salitissima: la Turchia ci sorprende in MOTS (ecco la buccia di banana!), e Monco subisce la prima pesantissima sconfitta del mandato: 5 a 2, e con alle porte un'aggueritissima Spagna stracarica di TS dopo la vittoria in PIC col Guatemala.
Siamo onesti, a questo punto in fed tattica si parla come obiettivo massimo della medaglia di bronzo, e si progetta il PIN-MOTS per chiudere il girone. L'oro sarà probabilmente una questione fra Spagna e Germania.

Ma proprio nel primo vero momento critico del mandato, l'Italietta di Monco tira fuori la super-prestazione: 4-0 alla Spagna, con un'ottima lettura dell'avversario, un buonissimo lineup , e anche un po' d'aiuto dall'alto, perché se la vittoria ci sta (43 vittorie per noi contro le 25 spagnole nei replay), 4 gol di scarto proprio no.
E grazie alla contemporanea vittoria del Guatemala sulla Turchia ci si presenta alla vigilia dell'ultima partita del girone, quella decisiva per conquistare le medaglie, tutti a 3 punti, con l'Italia al momento seconda in classifica per differenza reti.

Round 4, ultima giornata

E' il momento decisivo del mandato. All'Italia basta un punto per qualificarsi alle semifinali, e affrontiamo il Guatemala con mezzo livello di TS di vantaggio, ma consci che loro motseranno al 100% per conquistare quella che sarebbe la prima medaglia della loro storia.
Quindi che si fa? PIC per andare a caccia dell'oro, ma rischiando tantissimo di rimanere a bocca asciutta? MOTS per il bronzo, e poi sarà quel che sarà? O la via di mezzo: un PIN che ci dà, sulla carta, un 70% di passare il turno e ottime probabilità nel caso di essere abbinati in semifinale alla Russia, avversaria molto più abbordabile della Germania.

Il Generale Monco sceglie il PIN, confortato anche dal sostegno delle truppe (17243118.1), e la scelta si rivela quella giusta.
Il Guatemala tenta infatti un 253 MOTS molto offensivo, ma non riesce a prendere il possesso e viene surclassato con un netto 5-1 firmato da Bissattini, Falciasecca, due volte Boitani e Pacini.
Dopo 5 lunghi anni di attesa si torna finalmente a medaglia!
E si ottiene anche l'abbinamento in semifinale che volevamo: la Russia con TS e fiducia a 4, mentre dall'altra parte si sfideranno Spagna e Germania entrambe con TS ben sopra il 10!

(/World/WorldCup/?cupId=149&season=69&matchround=21&cupSeriesUnitId=1516)

Semifinali

Per la semifinale contro la Russia Monco sceglie un lineup "equilibrato", un 253 simmetrico abbastanza possessoso da permetterci di coprire un eventuale MOTS russo, e con un 50% offensivo per essere un po' più incisivo davanti contro un contropiede, che è la soluzione più attesa.
E infatti la Russia mette in campo un interessante 523 CA, che difende forte e attacca centro+lato, ma ha ovviamente il difetto di concedere tutto il centrocampo alla formazione italiana.

Inizio guardingo delle due formazioni: nella prima mezz'ora poco da segnalare a parte l'infortunio alla fortissima ala russa Kutsebo, il giocatore dal TSI più alto di tutti i mondiali.

La partita si accende poi improvvisamente fra il 36' e il 39': vantaggio italiano con Bissattini sullo sviluppo di una punizione a due, pareggio immediato dei russi con un colpo di testa della punta Pylaev, e di nuovo vantaggio italiano di Falciasecca con un bel diagonale da sinistra.
Tutte le emozioni concentrate in 3 minuti e Italia che va all'intervallo in vantaggio di una rete.

Il secondo tempo si apre con il primo contropiede russo della partita, che finisce sul loro lato forte, ma Pylaev si dimostra meno forte coi piedi che con la testa e spara a lato.
Poi tocca al nostro Niglio avere una serie di occasioni consecutive, ma il gol del 3 a 1 non arriva.

Si arriva al 90' con la squadra italiana che pare in controllo. Due minuti di recupero e nel primo accade ciò che non avremmo voluto vedere: azione italiana al centro che non va a segno... partirà il contropiede russo?
Non parte... è finita! E l'Italia va in finale del mondiale U20!

Nell'altra semifinale la Germania gioca un coraggioso e brillate 523 CA che calza a pennello sul 253 MOTS spagnolo. Partita combattuta che alla fine la Germania vince per 3 a 2, segnando il gol decisivo all'87' con un contropiede sulla destra di Knautz.

(/World/WorldCup/?cupId=149&season=69&matchround=24)

La Finale

E siamo quindi arrivati alla finale che tutti attendevano. Si scontrano le due nazionali più forti di questo mondiale: Italia e Germania.
A livello U20 la Germania ci è sempre stata, almeno nei risultati, leggermente superiore. Loro hanno vinto 6 titoli mondiali, noi solo 3, e negli scontri diretti abbiamo quasi sempre avuto la peggio.
Sconfitti nella finale del mondiale XIII (254691431), sconfitti nella semifinale del mondiale XVII (379971571), e anche nell'ultimo scontro diretto (527349034), pur avendo pareggiato 2 a 2 nell'ultima giornata del round 4 del mondiale XXII, quel pareggio ha significato l'eliminazione per noi, mentre la Germania passava il turno e andava poi a vincere il mondiale in finale contro Malta.
Sarebbe decisamente ora di prenderci una bella rivincita!

La partita comincia sotto una pioggia incessante e davanti a 180.000 spettatori. La Germania schiera un 253 molto spregiudicato. Più guardinga l'Italia, schierata dal generale Monco in 352.

Parte all'attacco l'Italia, che prima spreca con Boitani e poi trova il gol del vantaggio al 14' con Patato, subentrato da pochi minuti all'infortunato Mascellani.
Ma il vantaggio dura poco: Gerhart servito da un lunghissimo lancio del portiere tedesco imprevedibile trova infatti il gol del pareggio al 21'.
Ma è ancora l'Italia a trovare il gol del vantaggio al 35' con Boitani che stavolta è preciso da centro-area.
Germania leggermente favorita sulla carta, ma primo tempo che si chiude con gli azzurri avanti 2-1.

Comincia il secondo tempo e dopo appena due minuti la Germania pareggia con un pallonetto di Forell che supera Leprini.
Tutto da rifare, ma finalmente l'Italia riesce a sfruttare il buco difensivo lasciato dalla Germania sulla propria destra: palla a Animento che non può sbagliare: 3-2 per noi al 58'!
Ma purtroppo non è finita: l'attaccante potente Gerhard trova per la terza volta il pareggio, sfruttando il suo fisico per ribattere a rete la respinta di Leprini. Al 72' partita di nuovo in parità.

Arriva anche l'evento esperienza a penalizzare l'Italia, che compensa però con una migliore resistenza media.
E all'80' Pacini trova spazio al centro della difesa teutonica e firma il gol del 4-3. Italia-Germania 4-3... vi ricorda qualcosa???

Ma non è ancora finita. La Germania si getta in avanti e all'87' ha l'occasione per trovare di nuovo il pareggio con una punizione dal limite. Batte lo specialista Fuechsl (17 in cp), ma Leprini vola a togliere la palla dal sette!

Era l'ultima occasione per la Germania, nei 3 minuti di recupero non succede nulla: SIAMO CAMPIONI DEL MONDO!!!!

Dopo Moki, regia5 e zagor tocca a Monco (17246038.1) riportarci sul tetto del mondo!

(/World/WorldCup/?cupId=149&season=69&matchround=25)

E il Facinoroso?

Del Facinoroso, dobbiamo ammetterlo, abbiamo perso le tracce quasi subito. Probabilmente non frequentiamo gli stessi ambienti... tipo le galere svedesi!?
Ma siamo sicuri che se cercate sul forum Italia i 3d che cominciamo con "[U20 -" troverete le sue vicende raccontate da -Alias- (che invece frequenta gli stessi ambienti evidentemente!), insieme alle funamboliche introduzioni alle partite di ballari1.



p.s. una nota per chiudere:

29/7/2018 Romania U20 campione del mondo
18/11/2018 Romania NT campione del mondo
10/3/2019 Italia U20 campione del mondo
30/6/2019 vai scricciolo, adesso tocca a te!


Fabio Lazzaroni

2019-03-11 17:27:02, 846 views

Link directly to this article (HT-ML, for the forum): [ArticleID=20951]

 
Server 070