We use cookies - they help us provide you with a better online experience.
By using our website you accept that we may store and access cookies on your device.

[Rubrica] CT all'Estero: Italians do it better (11)

Intervista n°11: l'attuale CT della Costa d'Avorio U20 The_Bodyguard (11205317)

1.Hai letto le prime 9 interviste dei CT italiani all'Estero? Se non l'hai fatto, trova una scusa plausibile o (meglio) rimedia :)

Si, assolutamente... Siete veramente bravi nel far le domande giuste in queste interviste, rendendole sempre divertenti e mai pesanti!

2.Fai una piccola intro parlandoci di te: chi sei, che fai, dove vai?

Mauro in RL, 35 anni e vivo a Venezia da oramai 14 anni (per motivi di lavoro). Originario salentino... Lu sule lu mare lu ientu (do you know?) ;-)

3.Quando ti sei avvicinato al mondo delle Nazionali su Hattrick? Raccontaci un aneddoto che ci porti nel "tuo mondo"!

Beh, il primo contatto con le NT l'ho avuto al tempo di regia5 come CT in India... Mi proposi per fare lo scout attaccanti e in una sola notte gli completai l'intero google docs per il parco attaccanti... Fabio rimase scioccato e mi "assunse" subito! ;-)

4.Quanto è lungo il tuo c.. urriculum? :P Ovvero, spiega ai lettori cosa hai fatto e cosa fai in Hattrick e nel mondo delle nazionali :)

Sono del parere che prima di diventare CT un utente debba farsi la gavetta da scout, credo sia importantissimo e indispensabile. Dopo questo step infatti decisi di farmi avanti per guidare la mia prima nazionale... Mi reputo un CT giramondo, avendo a curriculum i seguenti mandati: Costa d'Avorio U20 Coach (3 volte con l'attuale mandato), Qatar NT Coach (3 volte), Qatar U20 Coach (1 mandato), Tanzania U20 Coach (1 volta).

5.Tatticamente parlando, ti ritieni un CT offensivo, normale o difensivo? Ovvero quali sono i tuoi moduli e tattiche preferite?

Tatticamente mi piace considerarmi un tecnico "imprevedibile", che utilizza moduli diversi e diametralmente opposti tra loro senza alcun problema di sorta.

6.Cosa ti aspetti da questo mandato? Dove pensi di poter arrivare con la rosa della tua nazionale?

Questo mandato in Costa d'Avorio spero sia positivo, abbiamo lavorato sodo per 3 stagioni su questa generazione. E per questo un particolare ringraziamento va al mio staff. La partenza non è stata delle migliori ma spero ci rifaremo presto, anzi ne sono convinto!

7.Chi sono i membri del tuo staff? E come li hai scelti?

Sono tutti conoscenti o amici hattrickiani, pensa che questa stagione abbiamo anche un social media manager! :P

Caposcout: PM--5

Scout: Capoccione, antoniodragon, luigiesposito90, Losgemellos, martineves

Social Media Manager: AndreVip

8.Come prepari una partita? Punti molto sui numeri e sulle statistiche o ti affidi al fattore cuBo?

Lo studio della partita è un momento molto importante, che trattiamo in maniera attenta e dettagliata senza cercar di lasciare niente al caso... Cosa facciamo però non lo dirò mail! LoL (anche dopo reiterate richieste di spiegarci cosa volesse dire, Mauro resta serafico e non risponde... ndr)

9.Parlaci un po' dell'ultimo mandato e infine fai un'analisi post-partita della gara d'esordio di queste Q. Pensi ancora di averla giocata bene o cambieresti qualcosa?

Siamo partiti con una GG (Golden Generation, ovvero una pratica atta a rinforzare la squadra scegliendo di non competere e di dare esperienza a giocatori più giovani rispetto a quelli più "pronti" - ndr) a metà delle qualificazioni scorse. I giocatori a disposizione (seguiti dal precedente staff) erano davvero una ciofeca... Per fare un esempio, avevamo solo UN terzino e NESSUN tiratore!

Sulla gara dello scorso venerdì: credo che l'abbiamo giocata e interpretata come meglio non si poteva (641669358)... Se poi lui ribalta con quel CC 4/5 azioni CA (ora non ricordo bene), le butta tutte sul lato forte (48% VS 52%, forte per modo di dire) e ti ficca 3 pere, cosa vuoi dire? Serve un rito scaramantico... Si accettano proposte! :-D

10.Cosa pensi dei sistemi scouting delle nazionali? Più in generale, ci piacerebbe leggere le tue personali considerazioni su cosa si possa ancora fare per rendere le nazionali un gioco migliore e più divertente.

Credo che le ultime idee proposte dai padroni del gioco possano essere da incentivo per gratificare maggiormente chiunque graviti nel mondo NT...

Mi piace molto l'idea di fare un girone continentale e poi il mondiale vero e proprio. Così come nella realtà. Consentirebbe a qualche piccola nazione, con un pò di lavoro fatto come si deve, di togliersi belle soddisfazioni. Inoltre mi piace l'idea di dare più poteri allo staff, rendendolo ben definito al cospetto della comunità. Staremo a vedere.

11.Secondo te, quanto è importante il palmarès di un utente candidato alla guida di una NT/U20? E quali sono le caratteristiche di un buon manager?

Beh, come per una posizione lavorativa in RL, anche in HT il CV credo sia un bel biglietto da visita... La caratteristica più importante di un "buon" manager? Essere leader... se si è in grado di dare valore e importanza al lavoro di tutti, tutti daranno il massimo!

12.Consiglieresti questa esperienza a tutti? Quali sono i pro e contro dell'essere il CT di una NT/U20?

Essere CT è un'esperienza fantastica che ha pro e contro... La squadra di club per esempio la uso solo per formare papabili nazionali. Rappresentare una nazione intera è una cosa che riempie d'orgoglio: pensare che qualcuno abbia affidato a te la gestione della sua nazionale è incredibile... Chiaramente ti riempie di orgoglio, ma ti consegna una responsabilità immensa.

13.Ti piacerebbe guidare L'Italia un giorno? E se te la trovassi contro, avresti un occhio di riguardo?

Essere CT in Italia credo comporti un impegno maggiore, non credo di avere il tempo materiale per farlo... Favoritismi?! Io sono un professionista, e i professionisti danno sempre il massimo! ;-P


Grazie a Mauro per gli spunti: riprendiamo il nuovo ciclo di interviste con una doppietta di articoli davvero ricchissimi e utilissimi per chi vuole conoscere meglio il mondo dei CT di nazionali e nazionaline. Come sempre, ricordiamoci che.. ITALIANS DO IT BETTER!

2019-04-04 10:25:07, 598 views

Link directly to this article (HT-ML, for the forum): [ArticleID=21042]

 
Server 070